spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Iniziato il conto alla rovescia: ecco il programma per la 90esima Festa dell’Uva

    Si inizia con la grande cena in piazza sabato 3 settembre: la sfilata dei carri domenica 25 settembre

    IMPRUNETA – L'Ente Festa dell'Uva di Impruneta ha ufficialmente definito il programma del "Settembre Imprunetino", che porterà all'attesissima sfilata dei quattro rioni (Sant'Antonio, Pallò, Fornaci, Sante Marie) domenica 25 settembre, nell'ambito della 90esima edizione della Festa dell'Uva.

     

    Così, mentre nelle aree rionali è già iniziata la "febbre da Festa", con vestiti in cucitura, coreografia in definizione e, soprattutto, carri in costruzione, c'è tutto un programma di eventi e iniziative davvero da non perdere.

     

    Si parte sabato 3 settembre alle 20, in piazza Buondelmonti, con l'apertura ufficiale della 90esim edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la "Cena dei Rioni": da sottolineare che una parte del ricavato della cena verrà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto (prenotazione obbligatoria entro giovedì 1 settembre presso le sedi rionali).

     

    Domenica 4 settembre alle 16v torneo di calcetto femminile tra i rioni del paese presso il Palazzetto dello Sport di Impruneta, "5° Memorial Bruno Rustioni".

    Mercoledì 7 settembre alle 21 Rificolone e benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta: presiede monsignor Luigi Oropallo.

    Sabato 10 settembre alle 18 presentazione ufficiale del libro “L'uva in Festa” di Lazzerini-Venturi, edito in occasione della 90esima Festa dell’Uva di Impruneta, ed inaugurazione della mostra dedicata alle Etichette d’Autore presso la Sala Polivalente della BCC di Impruneta-Banco Fiorentino in piazza Buondelmonti.

    Domenica 11 settembre, per tutto il giorno in piazza Buondelmonti "Mangiasano", mercatino biologico. Alle 12 "Aspettando la corsa dei carretti", con la novità della presentazione e punzonatura dei carretti in piazza Buondelmonti (carretti che rimarranno esposti fino al pomeriggio).

     

    Alle 17 corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di piazza Buondelmonti e via Mazzini, fino a piazza Nova. Alle 18.30 "Peposo Day", con degustazione del tipico Peposo all'Imprunetina proposto dai quattro rioni, con l'incasso a favore della Venerabile Confraternita della Misericordia di Impruneta (area antistante i Loggiati del Palazzo Comunale). Degustazione di vini di Impruneta con la partecipazione delle aziende agricole del territorio. Alle 19.30 premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo (la giuria tecnica sarà selezionata dal Gazzettino del Chianti).

    Sabato 17 e domenica 18 settembre "Giornate della Solidarietà", ovvero Torneo di solidarietà rionale. Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta

    Domenica 18 Settembre alle 10 torneo di pallavolo femminile presso il Palazzetto dello Sport di Impruneta. Alle giocatrici delle quattro squadre semifinaliste verrà assegnata la casacca dei rioni e verrà offerto il pranzo presso le sedi rionali.

    Sabato 24 e domenica 25 settembre mostra mercato prodotti enogastronomici presso il Parco della Barazzina, in collaborazione con la Pro Loco di Impruneta. Sabato 24 settembre dalle 19 alle 23.30 prove generali della Festa dell’Uva in piazza Buondelmonti (ingresso gratuito).

    Domenica 25 settembre 90esima Festa dell'Uva di Impruneta in piazza Buondelmonti: alle 14.30 esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta ed esecuzione dell’Inno di Mameli con la cantante Gospel Sabrina Ancarola; alle 15 apertura della 90esima Festa dell’Uva con l’esibizione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dei Bandierai degli Uffizi e delle Vecchi Glorie del Calcio Storico Fiorentino (Associazione 50 Minuti). Le Vecchie Glorie, suddivise nei rispettivi colori (Azzurri, Rossi, Verdi e Bianchi), precederanno l’ingresso in piazza di ogni rione.

    Dalle 15.30 sfilata dei carri allegorici dei quattro rioni in questo ordine di entrata: Sante Marie, Fornaci, Pallò, Sant'Antonio. Alle 19 premiazione del 35° concorso “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del paese per la vetrina più bella ispirata all’Uva; a seguire premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue; Premiazione del Rione Vincente; Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune.

    Lunedì 26 settembre alle 21.30 le terribili “Camiciole”, parodia estemporanea dei quattro rioni in piazza Buondelmonti

    Sabato 1 ottobre alle 20 cena del rione Vincente in piazza Buondelmonti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...