spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Volete imparare ad assaggiare l’olio extravergine d’oliva? In arrivo il corso di AIRO

    Quattro lezioni, dal 28 novembre al 7 dicembre: in auditorium ChiantiBanca si imparano tutti... i trucchi

    SAN CASCIANO – Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il "Corso di I livello per aspiranti assaggiatori di olio" organizzato da AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio) in auditorium ChiantiBanca, a San Casciano.

     

    AIRO è una associazione nata per mettere in contatto produttori di olio e ristoratori: si mette in mezzo a queste due realtà cercando di creare quella rete di contatti, consigli e consulenze, di intermediazione che sembra tutt’oggi mancare.

     

    L’AIRO si avvale della collaborazione di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d’Oliva), di agronomi professionisti operanti nel settore olivicolo, di tecnici esperti, di assaggiatori professionisti iscritti all’elenco nazionale, di costruttori di macchine all'avanguardia nella produzione di olio extravergine di eccellenza, di chef e cuochi interessati al corretto utilizzo dell’olio in cucina.

     

    Il corso intende dare una base formativa sui metodi ed i trucchi per riconoscere all’assaggio, pregi e difetti di un olio extravergine di qualità.

     

    La tecnica dell’assaggio è oggi un metodo oggettivo riconosciuto dal regolamento comunitario (CE) n. 2568/91 e successive modifiche come parametro di valutazione della qualità degli oli di oliva.

     

    Il corso prevede lezioni teoriche e prove pratiche di assaggio di oli vergini ed extravergini, tenute da esperti del mondo dell'olio e assaggiatori professionisti e una dimostrazione di abbinamento gastronomico. Il corso è propedeutico al corso avanzato di II livello.

     

    Il corso ha una durata di 8 ore (4 incontri di 2 ore dal 28 novembre al 7 dicembre). Programma: clicca qui. Per info e prenotazioni: simona@associazioneairo.com3385856106.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...