spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Roberto Battiloni: il “custode” del nostro sorriso al CMT di Grassina

    "Vi racconto la rivoluzione digitale che ha completamente cambiato anche il mondo dell'odontoiatria"

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – E' Roberto Battiloni l'uomo che, al CMT (Centro Medico Toscano) in via di Campigliano, a Grassina, si occupa… del nostro sorriso.

     

    "Mi sono laureato in Odontoiatria all'Università di Siena nel 1998 – ci racconta – e nell'anno successivo ho creato lo Studio Odontoiatrico di cui sono ancora sono il titolare pur avvalendomi di importanti e preziose collaborazioni. Nel corso di tutti questi anni ho impostato la mia professione alla ricerca di continui aggiornamenti in modo da offrire al sorriso dei miei pazienti tutto ciò che il più moderno sviluppo tecnologico può metterci a disposizione".

     

    Anche per quanto riguarda questo settore specifico la modernità è arrivata a stravolgere tutto: "L'esplosione della tecnologia digitale ha rivoluzionato anche i paradigmi dell'odontoiatria – prosegue il dottor Battiloni – I miei studi e le mie ricerche si sono canalizzati negli anni in questa direzione per ottenere la maggior precisione diagnostica, la standardizzazione delle procedure terapeutiche e l'utilizzo di materiali biocompatibili, estetici e privi di rischi per la salute dei pazienti".

     

    "In particolare – rimarca – il Master di pianificazione implantare computer guidata presso l'Università di Milano, mi sta permettendo di eseguire virtualmente un intervento chirurgico posizionando impianti su immagini tridimensionali di ossa e tessuti molli con estrema accuratezza, per poi trasferire tutti questi dati sul paziente in un intervento ormai minimamente invasivo".

     

    "Spesso – dice ancora – riusciamo ad effettuare interventi chirurgici anche complessi senza l'uso del bisturi: è facile comprendere la portata di questa rivoluzione digitale nell'odontoiatria".

     

    "Quando mi è stato chiesto di iniziare a esercitare nel CMT – conclude il dottor Battiloni – dove mi occupo di chirurgia, implantologia, conservativa, endodonzia, e di protesi, non ho avuto la minima esitazione. Sia perchè è sempre gratificante collaborare con specialisti di altissimo livello: sia perché i macchinari e le attrezzature di questa struttura sono davvero di ultimissima generazione".

     

    CONTENUTO SPONSORIZZATO

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...