spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal consiglio comunale. Decisioni anche su strada delle Salmerie, la fognatura bianca di Vagliagli, edifici scolastici

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Nuovi servizi associati con Comuni del Chianti senese, variazioni al piano delle opere pubbliche tenendo conto della priorità di alcuni interventi per la comunità locale e la nomina delle commissioni consiliari permanenti.

     

    Sono stati questi i punti principali del consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi a Castelnuovo Berardenga, nella prima seduta effettiva dopo l’insediamento della nuova amministrazione comunale.

     

    Servizi associati, variazioni al piano delle opere pubbliche

    La seduta ha dato via libera alla convenzione per la disciplina del servizio di segreteria comunale con il Comune di Castellina in Chianti, puntando su riduzione dei costi ed efficientamento del servizio in un’ottica di razionalizzazione territoriale riferita al Chianti senese.

     

    Via libera anche a due variazioni al piano annuale delle opere pubbliche tenendo conto della priorità di alcuni interventi, quali la sistemazione della strada delle Salmerie, a Pievasciata, alcuni interventi di manutenzione su edifici scolastici e la realizzazione della fognatura bianca a Vagliagli.

     

    Quest’ultimo intervento, finalizzato alla raccolta e al convogliamento delle acque pluviali, è propedeutico all’avvio della metanizzazione della zona e conterà su un investimento di circa 200 mila euro. 

     

    Tasi

    Il consiglio ha analizzato anche due delibere presentate dal Movimento Cinque Stelle in riferimento alla Tasi.

     

    Al termine del dibattito, una delibera è stata rinviata, mentre sull’altra è stato votato all’unanimità un emendamento rispetto alla delibera consiliare approvata lo scorso 30 aprile che permetterà di rendere l’elenco dei servizi indivisibili finanziati con il gettito proveniente dalla Tasi più attinente con la struttura del bilancio di previsione del Comune di Castelnuovo riferito al 2014.

     

    Le commissioni

    Le commissioni consiliari permanenti nominate nel corso del consiglio comunale sono quattro e hanno registrato il voto a larga maggioranza e l’accordo di tutti i gruppi consiliari.

     

    La commissione assetto del territorio, con delega su ambiente, urbanistica e lavori pubblici, sarà composta da Tiziana Fregoli, Caterina Neri, Luca Semboloni (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga) e Silvio Spolsino (Movimento Cinque Stelle).

     

    La commissione servizi sociali, culturali e sport vede tra i suoi membri Cesare Francini, Paolo Vannoni, Luca Semboloni (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga), Patrizia Trevisiol Gabbrielli e Silvio Spolsino (Movimento Cinque Stelle).

     

    La commissione affari istituzionali, bilancio e risorse sarà composta da Silvia Pantani, Filippo Giannettoni, Andrea Buti (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga), Patrizia Trevisiol Gabbrielli e Ruggero Romboli (Movimento Cinque Stelle).

     

    A fare parte della commissione garanzia e controllo saranno Filippo Giannettoni, Tiziana Fregoli, Cesare Francini, Caterina Neri (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga), Patrizia Trevisiol Gabbrielli, Silvio Spolsino (Movimento Cinque Stelle) e Lorenzo Rosso (Centrodestra per Castelnuovo). 

     

    Il quadro istituzionale è stato completato dalla commissione speciale in materia di disabilità e superamento delle barriere architettoniche – composta da Paolo Vannoni, Silvia Pantani, Andrea Buti (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga), Silvio Spolsino (Movimento Cinque Stelle) e Lorenzo Rosso (Centrodestra per Castelnuovo) – e dalla commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, di cui fanno parte Caterina Neri (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga) e Ruggero Romboli (Movimento Cinque Stelle).

     

    “La nomina delle quatto commissioni consiliari permanenti – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – completa il quadro istituzionale della nuova amministrazione, che registra anche la costituzione della commissione speciale per l’abbattimento delle barriere architettoniche".

     

    "Questa – sottolinea – consentirà di proseguire il lavoro iniziato negli anni passati per redigere un piano teso a eliminare le barriere architettoniche nel nostro comune, nel pieno rispetto dei principi della Carta Costituzionale sui diritti alla mobilità e alle pari opportunità. Un impegno in termini di funzionalità, fruibilità, capacità di accesso e integrazione che riguarderà non solo persone con disabilità più o meno permanenti, ma anche anziani, donne in gravidanza o genitori con passeggini".

     

    "Da sottolineare – conclude – in riferimento ai lavori consiliari, anche l’importanza della modifica al piano annuale delle opere pubbliche che, tenendo conto di priorità imminenti, permetterà di intervenire nel più breve tempo possibile per realizzare la fognatura bianca di Vagliagli contestualmente alla costruzione del nuovo impianto di metanizzazione, portare avanti la manutenzione negli edifici scolastici e la messa in sicurezza della strada delle Salmerie a Pievasciata”. 

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...