spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Da polizia provinciale e polizia municipale: nei giorni scorsi era rimasto incastrato un cane

    GREVE IN CHIANTI – Una brillante operazione, condotta nella giornata di giovedì 29 gennaio da polizia municipale grevigiana e polizia provinciale, ha permesso di cogliere sul fatto un bracconiere, proprio mentre "ri-armava" uno dei lacci con i quali aveva disseminato i campi in località Il Santo.

     

    Proprio qui, nei giorni scorsi, un cane era rimasto prigioniero di un laccio (clicca qui per leggere l'articolo), venendo per fortuna liberato senza subirne le conseguenze.

     

    Un episodio che aveva fatto scattare la collaborazione fra gli agenti della polizia municipale di Greve in Chianti, guidati dal comandante Massimo Zingoni, e la polizia provinciale.

     

    E' stata programmata una settimana di appostamenti, che iniziava proprio nella giornata di oggi: i lacci sono stati disarmati e stesi a terra, così che se qualcuno fosse passato per "armarli" si sarebbe… tradito da solo.

     

    Due uomini in borghese nei campi, una agente della polizia provinciale sulla collina di fronte con un binocolo per osservare da distanza, una pattuglia della polizia municipale nascosta nelle immediate vicinanze.

     

    E' bastato aspettare poco ed ecco che attorno alle 14.30 un uomo, un albanese 52enne regolarmente residente da anni a Greve in Chianti, è stato colto con le mani… sul laccio.

     

    Era anche armato di una lunga pertica con un cima uno scalpello, una sorta di lancia che gli serviva per finire di uccidere gli animali che trovava nei lacci; ma anche di un'accetta, di un mazzuolo e di materiale di ricambio per i lacci.

     

    E' stato denunciato a piede libero per attività di bracconaggio con mezzi non consentiti; gli è stata fatta anche una perquisizione domiciliare che non ha dato esiti.

     

    Anche perché al bordo del campo in cui è stato individuato, in una baracca teneva tutti i suoi "attrezzi per la caccia".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...