spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Deposizioni corone, camminate, presentazioni di libri, musica, letture, pranzi

    CHIANTI FIORENTINO – Tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 aprile, pieni, pienissimi di eventi nel Chianti fiorentino, organizzati per celebrare degnamente il 70esimo anniversario della Liberazione.

     

    Il Gazzettino del Chianti ha cercato di fare un lavoro di sintesi e di raccolta, proponendoveli comune per comune.

     

    BAGNO A RIPOLI

    Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il programma delle iniziative organizzate in occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese, sabato 25 aprile.

     

    Deposizione corone sul territorio: alle 8 partenza della prima delegazione dal palazzo comunale (Comune – Piazza della Pace – Isis Gobetti-Volta – Porta della Memoria – Chiesa di Quarto; A. R. Candeli – Via Roma/Via Fratelli Manzi – Borro S. Giorgio – Via Roma-Lapide Armata Britannica – Gamberaia – Fontesanta – Lonchio – Villa Valori – Antella/Giardini della Resistenza – Balatro–Casa del Popolo).

     

    Alle 8 partenza della seconda delegazione da Piazza Umberto I, a Grassina (Acli Grassina – Parcheggio San Michele – Via Pian di Grassina, Bubè – Chiesa San Martino – Castelruggero – Villa La Selva – Cimitero Ponte a Ema. A seguire, Corteo Ponte a Ema da via Fortini a Scuola Vittorino da Feltre).

     

    Partecipano: Sezione Anpi Comunale “Pietro Ferruzzi”, il presidente del consiglio comunale di Bagno a Ripoli e altri amministratori comunali.

     

    Commemorazione alla Scuola Vittorino da Feltre, Ponte a Ema (in collaborazione con Quartiere 3 di Firenze): ore 9.30, partenza del Corteo con Filarmonica Cherubini; ore 9.45, Deposizione delle Corone alle lapidi della Scuola Vittorino Da Feltre ed esecuzione degli inni ufficiali; ore 10, Commemorazione nel piazzale della scuola con Santa Messa e breve spettacolo organizzato dai ragazzi della classe V, alla presenza del sindaco di Bagno a Ripoli, del presidente del Quartiere 3 di Firenze, del vice presidente dell'Anpi Provinciale Luigi Remaschi e del Comitato Anpi Ponte a Ema.

     

    BARBERINO VAL D'ELSA

    A Barberino Val d'Elsa, sabato 25 aprile alle 9 al cimitero di Vico d'Elsa deposizione corona alla tomba di Piero Bartalini; alle 10.45 a Barberino Val d'Elsa corteo da piazza Mazzini fino al monumento ai caduti; alle 12 ritrovo a Marcialla. Tutti gli eventi saranno accompagnati dalla Filarmonica "G. Verdi" di Marcialla.

     

    GREVE IN CHIANTI

    Nell'ambito de “Il Sabato del Villaggio”, a cura dei volontari della biblioteca di Strada in Chianti, “25 aprile 1945, Testimonianze, storia, speranze”, sabato 25 aprile alle 17 al Centro Civico.

     

    Interverranno esperti di storia locale, anziani stradesi che illustreranno come hanno vissuto la Liberazione, giovani che stanno vivendo il paese oggi. In conclusione si canteranno tutti insieme alcune canzoni partigiane (chi ne ha la possibilità può portare qualche strumento musicale).

     

    IMPRUNETA

    Il Comune di Impruneta in collaborazione con la Casa del Popolo di Impruneta, la Società Corale di Impruneta, il Teatro Moderno di Tavarnuzze e l'Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta/Tavarnuzze, organizza una nutrita serie di appuntamenti in occasione delle celebrazioni per il 70° della Liberazione.

     

    Sabato 25 aprile, dalle 10.30 deposizione di una corona commemorativa presso i locali della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze. Dalle 11.30 raduno dei partecipanti al corteo davanti alla Basilica di Impruneta e partenza del corteo, accompagnato dalla Filarmonica G. Verdi, il corteo terminerà davanti alla nuova lapide in memoria degli internati nei campi di concentramento.

     

    Presso la Società Corale di Impruneta: alle 11, inaugurazione della mostra “Bici d’epoca dal 1938 al 1968 – La Resistenza in bicicletta”. A seguire letture di brani da parte dei ragazzi delle scuole di Impruneta e racconti di episodi di guerra vissuti da alcuni testimoni.

     

    Presso la Casa del Popolo di Impruneta: alle 13 Pranzo Sociale (costo 15 euro). Al termine del pranzo porteranno la loro testimonianza il partigiano Leandro Agresti e il vice presidente dell'Anpi provinciale Luigi Remaschi. Alle 17 “Il sangue e l’erba” di Massimo Salvianti spettacolo testimonianza sull’eccidio di Pratale per ricordare un luogo simbolo delle stragi nazi-fasciste compiute tra il '43 ed il '45.

     

    Presso il Teatro Moderno all'Arci di Tavarnuzze, “Settanta primavere”: alle 21 i giovani attori dell’associazione Vieniteloracconto e la classe seconda D della Scuola Media di Tavarnuzze presenteranno un percorso teatrale che ripercorrerà gli eventi storici dall’avvento del fascismo alla Liberazione, molti dei quali visti attraverso gli occhi di bambini, ragazzi e giovani.

     

    SAN CASCIANO

    A San Casciano, venerdì 24 aprile alcuni rappresentanti del circolo La Volta, del Centro Studi Storici della Valdipesa e del Progetto Irene incontreranno alle 15.30 gli ospiti della Rsa San Martino per un incontro sul tema "Ricordando i giorni della Liberazione – il 25 aprile di San Casciano".

     

    Anche il Teatro Niccolini offrirà un contributo alle celebrazioni proponendo una serata musicale di alto profilo. E' il "Galà lirico", in programma alle 21 di sabato 25 aprile, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze. Ingresso libero.

     

    Le celebrazioni di sabato 25 aprile inizieranno alle 10 nel capoluogo, con il ritrovo presso il palazzo comunale e la deposizione della corona alla lapide in ricordo dei cittadini trucidati dalle truppe tedesche.

     

    Partenza del corteo per le vie cittadine accompagnato dal corpo musicale “Oreste Carlini”, e deposizione della corona al monumento ai caduti. Letture a cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo. Alle 12.30 delegazioni al piazzale Dante Tacci, al Cimitero Americano, al Tondo delle Corti, al cimitero di San Piero in Calcinaia, a Fabbrica.

     

    A Mercatale: alle 9 partenza dalla casa del popolo delle delegazioni di rappresentanti delle associazioni e partenza verso I Cofferi, per il cimitero di San Piero in Calcinaia e partecipazione alle celebrazioni nel capoluogo. Alle 10 “Camminata della memoria”, con partenza dalle Quattrostrade camminando sui percorsi di avanzata delle truppe alleate. Alle 13 pranzo presso il rifugio “Il Ginepro”.

     

    A Cerbaia l'Arci Babilonia presemte il concerto del Maestro Albert Hera, “SOLOS – Liberazione”, alle 21,  con la partecipazione degli iscritti alla prima circlesong reunione in Toscana. Ingresso gratuito.

     

    Alla Romola, alle 13 pranzo della Liberazione in piazza Aiaccia, nel centro del paese, con la musica popolare a cura dello Spazio Geko. Adulti 15 euro, bambini 10 euro, prenotazioni al 3356257247 e 055827158 (in caso di maltempo si mangia al coperto).

     

    Domenica 26 aprile, in biblioteca comunale, presentazione del libro “Dopo la Liberazione. Ricostruzione materiale, sociale e politica fra la Val di Pesa e la Val d'Elsa 1944-1946”, curato da Francesco Fusi (Istituto Storico della Resistenza in Toscana). Interventi teatrali a cura di Tiziana Giuliani.

     

    TAVARNELLE

    Venerdì 24 aprile a Tavarnelle doppio appuntamento al Cinema Olimpia alle  17 e al Circolo La Rampa alle 22. Sul maxischermo della sala tavarnellina sarà proiettato il dvd "Terre di musica" di Salvatore De Siena, viaggio tra i beni confiscati alla mafia, mentre alle 22 al Circolo La Rampa si terrà il concerto del gruppo "Parto delle Nuvole Pesanti".

     

    All’iniziativa del Cinema Olimpia saranno presenti don Andrea Bigalli di Libera, i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, Iacopo Forconi, presidente Arci Territoriale, Adelmo Franceschini, presidente Anpi Tavarnelle e Barberino. La serata sarà coordinata dal direttore del Gazzettino del Chianti Matteo Pucci. Ingresso gratuito.

     

    Sabato 25 aprile, alle 9.30 ritrovo presso Largo dei Caduti nei Lager  e partenza per la deposizione  delle corone ai monumenti dei caduti; ore 9.50   San Donato in Poggio; ore 10.15 Sambuca; ore 10.45 Pratale; ore 11.15 piazza Matteotti a Tavarnelle con l'accompagnamento della filarmonica "G. Verdi" di Marcialla.

     

    Alle 11.45 sala consiliare "L. Biagi" – il 70° anniversario delle celebrazioni del 25 aprile. Interverrà Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...