spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fratellanza Popolare Grassina: il 9 maggio riparte il corso di livello base, iscrizioni aperte

    Dieci lezioni che permetteranno di apprendere le conoscenze necessarie per diventare un volontario operativo sull’ambulanza per i servizi ordinari

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – E’ sempre il momento giusto per diventare un volontario della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina: basta frequentare il corso di livello base che l’associazione propone. Quando? Prestissimo, il 9 maggio inizia il prossimo… .

    Il corso è completamente gratuito e consiste in venti ore totali di frequenza.

    Ovvero, dieci lezioni suddivise in tre lezioni teoriche e sette lezioni pratiche, che permetteranno di apprendere le conoscenze necessarie per diventare un volontario operativo sull’ambulanza per i servizi ordinari.

    Le competenze acquisite saranno quelle relative alla movimentazione del paziente e di tutta la strumentazione presente in ambulanza, oltre alle tecniche del massaggio cardiaco senza defibrillatore (BLS).

    Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame, il volontario verrà inserito e affiancato nell’organico compatibilmente con la disponibilità che avrà dato.

    “Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto sedici anni: prima dei diciotto anni è possibile fare servizi ordinari e dopo anche quelli di emergenza” spiegano dal consiglio dell’associazione di via Spinello Aretino.

    “Si tratta – specificano – di un corso per diventare volontari, finalizzato quindi all’inserimento nell’organico di nuove figure alle quali è richiesta una disponibilità minima ma almeno continuativa”.

    Il corso di primo livello è la modalità per inserire all’interno della famiglia della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina nuovi volontari, non necessariamente in ambulanza.

    “Possono naturalmente fare il corso di livello base – aggiungono ancora dal consiglio della FPG – anche coloro che vogliono impegnarsi negli altri servizi sociali di cui si occupa la Fratellanza. Ma avendolo seguito avranno una consapevolezza maggiore di tutte quelle procedure inerenti al soccorso. E contribuiranno, comunque, anche se non sopra un’ambulanza”.

    “Ricordiamo infatti – concludono – che dalla mattina alla sera l’associazione si occupa di tanti servizi, che a volte si ignorano perché svolti in orari meno visibili. Attraverso i corsi riusciamo a dare consapevolezza alle persone avvicinandole al mondo dell’associazione”.

    Attraverso questo link è sempre possibile lasciare i propri dati per preiscriversi al corso di livello base.

    Per maggiori informazioni è anche possibile telefonare al numero 055646331.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...