CASTELNUOVO BERARDENGA – “Abbiamo lottato con passione. Donne, diritti e mondo mezzadrile”. E’ questo il titolo della mostra che è stata inaugurata ieri al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga per accendere i riflettori sul contesto storico e sociale delle campagne senesi nel secondo dopoguerra.
L’esposizione fa parte delle iniziative inserite nel cartellone di Amico Museo, promosse dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio museale toscano, e sarà visitabile fino al 30 giugno ogni martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, mentre il venerdì e il sabato sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.
La mostra propone un viaggio fra eventi, vicende e memorie delle mezzadre che nel secondo dopoguerra lottarono per rivendicare i loro diritti, il miglioramento delle case rurali, il riconoscimento del lavoro e la tutela della maternità.
Fotografie, testimonianze, riviste, opuscoli e altri preziosi documenti originali, provenienti per la maggior parte dall’Archivio dell’UDI Unione Donne Italiane della provincia di Siena, guideranno i visitatori in un percorso sistematico che arriva fino agli anni Settanta.
Ad accompagnarli saranno anche le persistenze e i mutamenti determinati dalla modernizzazione dell’agricoltura, dall’esodo dalle campagne e dal desiderio di rinnovamento che alimentò i fermenti politici di donne che hanno “lottato con passione e altruismo convinte che sarebbe cambiato il ruolo della donna nella famiglia e nella società”.
Per informazioni, è possibile contattare il Museo del Paesaggio, in via del Chianti 61 a Castelnuovo Berardenga, al numero 0577-351337.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA