spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sale la marea dei ricoverati Covid: ordinanza di Giani per l’utilizzo dei posti letto nelle strutture private

    Produrrà una ulteriore disponibilità di 400-500 posti letto che potranno essere utilizzati per i pazienti di tutta la Toscana. In particolare nell'area dell'Asl Centro

    FIRENZE – Continua a salire, anche in Toscana, la marea dei ricoverati negli ospedali della regione nei reparti Covid.

    Ad oggi, giovedì 5 novembre, siamo a 1.589 ospedalizzati (compresi quelli nelle terapie intensive).

    Ormai è alle spalle il record di ricoverati raggiunto durante la prima ondata, e l’andamento dell’epidemia porta purtroppo ad aspettarsi ancora una crescita consistente prima di arrivare (si spera il prima possibile) al raggiungimento di un picco e all’inizio della discesa.

    Così, se da un lato la Regione Toscana sta già lavorando per attrezzare padiglioni fieristici (ex Creaf a Prato in primis) per ospitare posti letto (400-500), oggi è stato preso un altro provvedimento teso allo stesso obiettivo.

    Nel caso specifico, si cerca di potenziare il più possibile la capacità di risposta all’emergenza Covid-19 anche attraverso l’utilizzo delle strutture sanitarie private.

    E’ questo il senso dell’ordinanza firmata oggi, 5 novembre, dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In virtù di questo provvedimento le aziende sanitarie potranno avere a disposizione ulteriori posti letto per il ricovero di pazienti Covid. 

    Secondo quanto stabilisce l’ordinanza, spetterà alle Aziende sanitarie locali, nell’ambito del territorio di propria competenza, individuare le strutture private, accreditate e non, il personale sanitario, i locali e le apparecchiature delle stesse e procedere, sulla base di tale individuazione, alla relativa richiesta di messa a disposizione.

    “Le strutture interessate – spiega la Regione – saranno ristorate con la corresponsione di un equo indennizzo o attraverso la stipula di contratti”.

    “La disponibilità di posti letto aggiuntivi nelle strutture private – commenta il presidente Eugenio Giani – ci permetterà di poter gestire  nelle varie aree della regione l’eventuale incremento di ricoveri”.

    “Sarà quindi un sostegno importante in questa fase delicata – aggiunge – e anche un segno tangibile del coinvolgimento di tutto il sistema regionale per fronteggiare l’emergenza”.

    “Questa nuova ordinanza – spiega l’assessore alla sanità Simone Bezzini – che è anche il frutto di un confronto costruttivo con la sanità privata, produrrà una ulteriore disponibilità di 400-500 posti letto che potranno essere utilizzati per i pazienti di tutta la Toscana. In particolare nell’area dell’Asl Centro”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...