spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Titolo V: su Rai 3 il nuovo talk show politico. Con Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti

    Un nuovo format di approfondimento giornalistico con notizie ed informazioni per i telespettatori che prende il nome dall’articolo della Costituzione, il Titolo V per l’appunto

    Prende il via su Rai 3, la televisione più impegnata di mamma Rai, a partire da ottobre, un nuovo programma di approfondimento politico dal nome piuttosto eloquente: Tivolo V.

    Un nuovo format di approfondimento giornalistico con notizie ed informazioni per i telespettatori che prende il nome dall’articolo della Costituzione, il Titolo V per l’appunto, quello riformato con referendum, che assegna alle regioni il potere di controllo delle risorse destinate alla salute.

    Un tema che si sposa perfettamente con la stretta attualità, quella riferita al Covid ed all’emergenza sanitaria annessa che ha portata alla ribalta il noto interrogativo: chi decide in materia sanitaria nei casi di emergenza?

    Il nuovo programma di Rai 3 proverà a far luce su questa vicenda in prima serata, di venerdì sera, quindi andando ad incastrarsi all’interno di una programmazione già variegata e piuttosto complessa come si può vedere sul sito programmitv.com/venerdi.

    Un nuovo format che nasce in ottobre (inaugurato il 16), con la risalita dei contagi da Covid e con potenziali altri lock down all’orizzonte. A condurre Titolo V in studio sono Roberto Vicaretti e Francesca Romana Elisei, già conduttore di Agorà Estate il primo e giornalista alla guida di Tg2 Post la seconda.

    Il format Titolo V

    Un format basato, come detto, sulla sanità partendo dall’emergenza Covid e dalla criticità che si sono registrate in quel comparto.

    La trasmissione prevede una serie di dibattiti su temi legati alla politica italiana e all’attualità con servizi esclusivi ed approfondimenti sui temi più importanti del momento.

    Un prime time complesso quello del venerdì in prima serata, come detto, con tante trasmissioni che si contendono la palma della più seguita; a partire da Propaganda, su La7, a Tale e Quale show, su Rai 1 con Carlo Conti.

    Un nuovo programma che, di conseguenza, è anche una scommessa importante per la Rai che va in questo modo a proporre un ventaglio di soluzioni per tutti i gusti sulle proprie reti, lasciando sulla tv principale, Rai 1, un varietà per chi ha voglia di leggerezza e portando invece, su Rai 3, un format decisamente più impegnato, come da tradizione di questa rete televisiva.

    Nella trasmissione Titolo V ci saranno due soli studi, uno a Napoli e l’altro a Milano, dai quali gli ospiti andranno a rispondere ai due conduttori, Roberto Vicaretti e Francesca Romana Elisei, che si alterneranno nella gestione delle domande.

    Un format di approfondimento che va ad incastonarsi in una cornice caratterizzata da una grande necessità di informazione di qualità ed approfondimenti, visto il momento del tutto particolare che si sta attraversando.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...