spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sostenibilità in vitivinicoltura: se ne parla mercoledì 11 dicembre in Regione

    Iniziativa organizzata da Valoritalia: per iniziare una riflessione sul vino sostenibile in Toscana

    FIRENZE – Una tavola rotonda, organizzata da Valoritalia (società leader nelle attività di controllo sui vini Docg, Doc e Igt, organismo di controllo sul vino biologico e sull'agricoltura biologica), che si concentrerà sulla sostenibilità della vitivinicoltura.

     

    "Toscana: il futuro è sostenibile": è questo il titolo del convegno-dibattito previsto per mercoledì 11 dicembre alle 11 presso la Sala Pegaso della Regione Toscana, in piazza Duomo 10 a Firenze.

     

    Tavola rotonda che coinvolgerà, in prevalenza, protagonisti del mondo vitivinicolo toscano in una discussione sui temi della sostenibilità.

     

    L’idea è quella di intraprendere una riflessione sulle diverse declinazioni che questo concetto sta assumendo nel contesto regionale, sulle interpretazioni che ne danno i diversi soggetti del mondo vitivinicolo (dai Consorzi alle aziende, dagli enti di certificazione alle istituzioni), con un particolare focus sui progetti più innovativi in ponte.

     

    "Abbiamo scelto la Toscana – dicono da Valoritalia – perché è da sempre laboratorio di innovazioni in ambito agroalimentare e ha per Valoritalia un significato strategico particolare. In occasione della tavola rotonda, presenteremo anche un nuovo numero del magazine trimestrale da noi pubblicato, Valorimag, che sarà dedicato proprio al tema della sostenibilità in Toscana".

     

    Partecipano Marco Remaschi (assessore regionale alle Politiche agricole); Sandro Sartor (amministratre delegato Ruffino); Michele Manelli (azienda Salcheto, certificata Equalitas); Giovanni D'Orsi (azienda Casaloste, certificata Bio); Riccardo Ricci Curbastro (presidente Federdoc); Stefano Zanette (presidente Equalitas).

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...