Lo sfogo è di Mario, un nostro lettore di Pozzolatico. Ma potrebbe essere chiunque in una delle tante porzioni del nostro territorio in cui, ad oggi, l'Adsl è soltanto una chimera.
"Abito a Pozzolatico – ci scrive Mario – ed in questa frazione il servizio AdslL non è raggiungibile, sembra a causa della centrale telefonica Telecom antiquata che abbiamo installata nel nostro paese e che serve anche altre frazioni del comune di Impruneta, anch'esse prive della rete Adls".
Un disagio non da poco in un mondo in cui la digitalizzazione è ormai come il pane. Non si tratta più di un "balocco",, ma di un qualcosa che serve per vivere, per lavorare. Tanto per fare un esempio, basta vedere le iscrizioni scolastiche, che da quest'anno ppossono essere fatte solo on line.
"La mia domanda – scrive a questo proposito Mario – è la seguente. E' mai possibile che nel 2013 in un paese che dista appena 6 km da centro di Firenze i propri cittadini non possono usufruire di un servizio ormai indispensabile, e debbono a proprie spese far installare diavolerie tipo antenne o parabole sui propri tetti (creando anche un danno paesaggistico), da gestori di forniture di servizi privati per sopperire a queste carenze?".
"Ma il comune di Impruneta – conclude – non può fare niente? Perché non minaccia azioni anche legali e di disturbo contro le aziende che si ostinano a boicottare questa zona?".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA