spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Open Day: nelle scuole di Impruneta l’edizione di quest’anno anche in presenza

    Alla "Ghirlandaio", sabato 4 dicembre, sarà presente l'assessore all'istruzione Sabrina Merenda: come si partecipa

    IMPRUNETA – Quest’anno, gli Open day dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta si svolgeranno in doppia modalità. In presenza e in videoconferenza, con l’unico motto: “Venite a crescere con noi, immagineremo insieme il futuro”.

    Per le scuole dell’infanzia e primaria, sono previste visite guidate in presenza per un massimo di genitori 15/20 per gruppo.

    Invece, per la secondaria, visite guidate in presenza con la partecipazione ad alcune attività laboratoriali per un numero massimo 25 genitori per gruppo, esclusi gli alunni.

    Sarà necessario prenotarsi compilando un Google Form, disponibile sul Canale Telegram della direzione scolastica, https://t.me/IC_Primo_Levi

    Questo il calendario, dove è indicato il link se si tratta di video conferenza, mentre le altre date sono in presenza, ingresso con green-pass.

    Scuola Secondaria D. Ghirlandaio di Tavarnuzze

    • Sabato 4 dicembre 2021 dalle 10 alle 13 (primo gruppo dalle 10 alle 11, secondo dalle 11 alle 12, terzo dalle 12 alle 13)

    • Sabato 15 gennaio 2022 dalle 10 alle 13

    Scuola Primaria F. Paolieri di Impruneta 

    Scuola Primaria A. Sturiale di Tavarnuzze 

    Scuola dell’Infanzia Maria Maltoni di San Gersolé 

    • Martedì 14 dicembre 2021 dalle 17 alle 19

    Scuola Infanzia B. de’ Buondelmonti di Tavarnuzze 

    • Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 17 alle 19

    Scuola Infanzia L. Della Robbia di Impruneta 

    • Giovedì 16 dicembre 2021 dalle 17 alle 19

    All’incontro di sabato alla Ghirlandaio parteciperanno il dirigente scolastico, Gian Lucio Esposito, l’assessore alla pubblica istruzione, Sabrina Merenda, le vicarie del dirigente, Cristina Matteuzzi e Annamaria Moretti, la coordinatrice di plesso, Raffaella Ranieri, i referenti orientamento, Michela Speranza e David Seracini, i docenti del plesso, Paola Papini, Valeria Ridi, Ilaria Bisogno, Caterina Campodonico, Luca Del Bono, gli alunni del plesso.

    L’incontro comincerà nella biblioteca della scuola, con i saluti del dirigente e dell’assessore e la presentazione del plesso, dei criteri di formazione delle classi e della didattica.

    Seguirà la visita della scuola in cui genitori e futuri alunni saranno accompagnati da alcuni studenti del plesso e da un docente. Nelle principali aule si svolgeranno attività e laboratori con alunni, gestiti da uno o due docenti.

    In particolare, nel Lab arte con Del Bono e Ranieri, attività di disegno, nel Lab scienze con Bisogno attività laboratoriali di matematica e scienze, nella palestra con Campodonico presentazione delle attività sportive e infine, nell’aula 1 a piano terra, ci sarà l’attività “Numerando”, un’esercitazione della stima e delle strategie di calcolo, ispirata da un famoso gioco televisivo, con Seracini.

    Quest’ultimo, insieme alla collega Speranza, dichiara: “Anche quest’anno siamo lieti di aprire la nostra scuola per presentare l’istituto, l’offerta formativa e la qualità del nostro lavoro. Inoltre, saremo disponibili a fornire ulteriori indicazioni sulle modalità organizzative e di iscrizione. Abbiamo il piacere, quindi, di invitare genitori e ragazzi ai nostri “open day”, occasioni di incontro che quest’anno abbiamo triplicato per dare modo alle famiglie di partecipare come e quando riterranno più opportuno”.

    L’assessore Sabrina Merenda aggiunge: “Ringrazio il dirigente per questa opportunità riguardo la mia presenza, come ogni anno nella giornata aperta dedicata all’offerta formativa, nella prospettiva di una consapevole e motivata scelta orientativa verso la scuola. Organizzare questi momenti, significa infondere fiducia e stimolare curiosità e interesse nelle famiglie e nei bambini-ragazzi”.

    “La distinzione per fasce di età – conclude – permette la condivisione di vari destinatari con esigenze diverse e programmi qualificati mirati. Poter vivere tutto ciò è una grande opportunità e per questo insieme alla grande squadra della Primo Levi sarò ad accogliervi, cercando di essere di aiuto e supporto al grande lavoro svolto da tutti gli insegnanti e professori. Una garanzia di accoglienza simbolo di una comunità aperta e pronta al confronto con tutte le istituzioni.”

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...