spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 29 Gennaio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Internet veloce, coperti dalla Rete i territori di campagna del territorio sancascianese

    L'adsl estesa anche al Calzaiolo e alla Botte. Migliorato anche il wi fi all'interno del palazzo comunale

    SAN CASCIANO – Si estende la banda larga nel territorio comunale di San Casciano. L’Adsl sbarca anche nelle frazioni di Calzaiolo e La Botte. Da qualche anno a San Casciano è in corso lo sviluppo della rete ultrabroadband chiamata NGAN (Next Generation Access Network).

     

    “Con questo progetto – dichiara l’assessora all’Innovazione tecnologica Elisabetta Masti –  sono state coperte le aree in cui l’Adsl era assente, La Botte e Calzaiolo. Stiamo lavorando per garantire anche su queste aree il servizio di connettività senza filo attivo già nelle altre zone del nostro territorio".

     

    La rete Ngan è stata realizzata da Telecom che ha partecipato ad un bando per l’abbattimento del digital divide e il potenziamento della rete esistente.

     

    “Una risposta necessaria – commenta l’assessore Masti – che va incontro alle esigenze dei giovani, degli imprenditori e dei tanti cittadini che per motivi di lavoro e studio hanno bisogno della rete; il nostro obiettivo è rendere internet veloce un’infrastruttura digitale a portata di cittadino”.

     

    “Quella dell’estensione della adsl – aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini – è un’operazione che ritengo fondamentale per il percorso di crescita sociale ed economica che la nostra realtà ed in particolare quella produttiva ha bisogno di portare avanti”.

     

    La banda larga è ormai attiva in quasi tutte le aree di campagna. Il Comune di San Casciano ha migliorato la connessione wi-fi della sala consiliare per favorire un accesso alla rete più veloce e agevole nel corso delle sedute del Consiglio comunale. Il Wi-Fi è stato attivato all'interno del palazzo comunale attraverso la collocazione di alcuni acces point.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...