spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Proposta legge contro propaganda fascista e nazista: si firma anche davanti all’Arci di San Casciano

    Il 5, 6 e 7 marzo. Ad autenticare le firme i consiglieri del Pd. Il capogruppo David Malquori: "I nostri consiglieri hanno già apposto la loro firma nella settimana della memoria"

    SAN CASCIANO – Si potrà firmare anche davanti al circolo Arci di San Casciano la proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista.

    Venerdì 5 marzo (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20); sabato 6 marzo (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.30); domenica 7 marzo (dalle 10 alle 13).

    Nel piazzale della casa del popolo sancascianese, in via dei Fossi, sarà possibile firmare per la proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista.

    “Come la settimana scorsa – fanno sapere dal Pd sancascianese – al banchino organizzato da Anpi, Arci di Mercatale e Arcobaleno, ad autentificare le firme saranno presenti i consiglieri del nostro gruppo consiliare del Partito democratico”.

    David Malquori

    “Una proposta di legge – specifica il capogruppo Pd in consiglio comunale, David Malquori – che mira a salvaguardare quei principi di libertà e democrazia calpestati aspramente in passato dai regimi nazi-fascisti”.

    “Il nostro gruppo consiliare – ricorda – lo scorso 25 gennaio, e quindi in piena settimana della memoria ha firmato , in tutti i suoi membri la proposta di legge. Per chi come noi si porta dentro i valori di democrazia, libertà , lotta e antifascismo, in molti casi anche ereditati da discendenti che hanno fatto la resistenza, un atto doveroso e sentito”.

    “Una firma a supporto di questa proposta di legge – conclude – rappresenta una firma contro l’istigazione all’odio, la violenza, la discriminazione, l’oppressione ed il razzismo. Una firma a tutela della democrazia e della nostra libertà”.

    Una raccolta, quella di questa tre giorni, organizzata in collaborazione con la casa del popolo sancascianese.

    Danilo Malquori, presidente della casa del popolo di San Casciano

    Ed è il suo presidente, Danilo Malquori, a ricordare che “è importante che la cittadinanza partecipi a promuovere questa legge, che ormai è diventata indispensabile in una Repubblica sorta sulle ceneri del fascismo che tanti danni e lutti ha provocato”.

    “Indispensabile – prosegue Malquori – oprattutto alla luce di continui messaggi fascisti a cui assistiamo in special modo sui canali web; come i recenti attacchi a Liliana Segre“.

    “L’Arci di San Casciano – conclude – che l’antifascismo lo ha anche nel proprio statuto, è stata ben contenta di collaborare alla iniziativa del gruppo consiliare del Pd e ci auguriamo che la cittadinanza aderisca a questa iniziativa”.  

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...