spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un corso di lingua italiana per prepararsi all’esame teorico della patente di guida

    Il progetto si rivolge a tutti i cittadini di nazionalità straniera residenti nel Comune di San Casciano ed è finanziato da SAI dell'area fiorentina Sud Est

    SAN CASCIANO – Conoscere la lingua italiana è fondamentale per l’inclusione, il lavoro e la cittadinanza.

    Lo sa bene il Comune di San Casciano che promuove uno specifico intervento per la formazione linguistica dei cittadini stranieri, finalizzato al conseguimento della patente di guida.

    Prende avvio un corso di lingua italiana, condotto da docenti e operatori qualificati, utile alla preparazione all’esame della patente.

    L’attività che ampia e potenzia l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda con un’offerta formativa aggiuntiva, rivolta ai cittadini stranieri, consiste in un corso di alfabetizzazione del codice della strada, finanziato dal progetto SAI dell’area Fiorentina Sud Est.

    “L’obiettivo – fa sapere l’assessore alle politiche per l’integrazione Ferdinando Maida – è quello di intercettare non soltanto gli adulti immigrati, particolarmente svantaggiati e a rischio di esclusione, ma tutti i cittadini di origine straniera che risiedono nel nostro territorio, coloro che sono scarsamente scolarizzati e più in generale chi non riesce ad accedere autonomamente ai servizi rispetto alle proprie esigenze di integrazione”.

    Il corso si articolerà in due sessioni a seconda del livello di conoscenza della lingua italiana acquisito, A1 e A2, ed è volto ad avviare il percorso di studio per l’esame teorico della patente di guida.

    L’intervento mira a fornire un supporto specifico per la comprensione del linguaggio specialistico dei quiz e sarà tenuto da insegnanti di italiano come lingua seconda con esperienza nel settore.

    È previsto un test orientativo in presenza che si terrà mercoledì 16 novembre dalle ore 16 alle ore 19 nella saletta “Lucia Bagni” della biblioteca comunale di San Casciano, mentre il corso vero e proprio si svolgerà in modalità digitale.

    “Si tratta di una necessità che è emersa proprio dal lavoro che gli sportelli per stranieri svolgono capillarmente nei territori, cui ha dato un contributo importante anche quello di San Casciano” aggiunge l’assessore Maida.

    Secondo il quale “è fondamentale intercettare tutti i segmenti delle fasce di utenza con particolare riferimento a quelle che non si rivolgono spontaneamente alla formazione e ne hanno scarsa conoscenza, il corso rappresenta un’opportunità per tutti, cittadini stranieri e italiani, poiché migliora la conoscenza della lingua italiana, come strumento di interazione e parte di un modello di vita aperto e inclusivo”.

    Il corso di introduzione al codice della strada è gratuito e si svolgerà on-line sulla piattaforma Google meet con orari da concordare in base alle necessità dei partecipanti.

    Per chi fosse interessato è necessaria l’iscrizione entro venerdì 12 novembre ai numeri 0558360304 0558360343.

    [pdf-embedder url=”https://www.gazzettinodelchianti.it/wp-content/uploads/2021/11/introduzione-codice-strada.pdf” title=”introduzione codice strada”]

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...