spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Maratona del Chianti Classico: sito online e iscrizioni aperte per l’evento del 5 giugno

    Prima edizione di una corsa che riprende la tradizione della Maratona del Chianti. Tre percorsi, scenari magici

    CHIANTI FIORENTINO – Il paesaggio, la maratona, l’amicizia. Correre tra i vigneti del Chianti, lungo un percorso che saliva e scendeva disegnando i profili delle colline, farlo nello spirito di un’amicizia in pieno vigore era un’esperienza e un’emozione di grande valore. 

     

    Una storia nata a Mercatale

     

    Negli anni ’70, con l’avvento del podismo e la graduale attenzione per attività e passioni che andassero oltre il calcio, a Mercatale nacque e crebbe un piccolo grande amore sportivo.

     

    La Maratona del Chianti, venti edizioni dal ’73 di emozioni condivise, talenti scoperti, coppe innalzate orgogliosamente al cielo, fiumi di appassionati assiepati lungo i cigli delle strade, fu letteralmente inventata da quattro amici.

     

    La corsa della vita, dell’amicizia, della rinascita turistica ed economica di uno dei borghi del Chianti che negli anni anni ’70-’80 visse una stagione d’oro senza eguali scoprendo il valore della passione per uno sport, ancora agli albori, che seppe attrarre migliaia di persone da tutto il mondo.

     

    Il 5 giugno 2016… si rinasce

     

    A Mercatale riuscirono a conservare questo tesoro per una ventina d’anni. E ora, quella risorsa mai sopita, sta per essere riscoperta con una nuova edizione, in programma il 5 giugno 2016.

     

    La prima, figlia del ventunesimo secolo, che vuole prima di tutto generare incontri, produrre esperienze e opportunità, moltiplicare le sue specialità, far battere il cuore sportivo che c’è in ognuno di noi. Natura, semplicità, sport. La Maratona del Chianti è pronta a tornare. E a unire sensi e sensazioni nel sogno, reale, della corsa.

     

    Chi la organizza

     

    Quattro amministrazioni comunali (San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti). Un gruppo podistico “storico” come la Podistica Valdipesa. “Attori” principali del territorio come il Consorzio Vino Chianti Classico e ChiantiBanca, che sostengono fin da subito il progetto “Chianti Classico Marathon”.

     

    Nasce così una iniziativa che, al suo “anno zero”, si misurerà con un pubblico di appassionati, di podisti, che arriveranno con un obiettivo molto semplice:  godersi una corsa speciale, in mezzo a vigneti e oliveti, nel cuore fiorentino del territorio del Chianti Classico.

     

    L’Abbazia di Badia a Passignano, le nuove Cantine Antinori al Bargino, il borgo di Panzano in Chianti, i crinali di Bibbione, di Montefiridolfi, di Campoli. E ancora Mercatale, le vigne e le olivete di Tavarnelle…

     

    Ci sarà da respirare a pieni polmoni e da riempirsi gli occhi: per una corsa che, speriamo, diventi un appuntamento speciale nel calendario delle maratone italiane.

     

    Tre percorsi… iscrizioni aperte on line

     

    Tre i percorsi organizzati. La Chianti Classico Marathon (42 km, non omologata IAAF). Partenza da Mercatale, arrivo a Mercatale: i concorrenti dovranno presentarsi in piazza Vittorio Veneto entro le 8.15 di domenica 5 giugno. Alle 8.30 sarà dato il via.

     

    Poi c'è la Mezza Maratona Chianti Classico, 21 km. Partenza da Panzano in Chianti per 2 km, poi si immette nella Maratona al km 25. I concorrenti dovranno presentarsi in piazza Gastone Bucciarelli, a Panzano, entro le 9.15 di domenica 5 giugno. Alle 9.30 sarà dato il via.

     

    Infine la Short Trail Chianti Classico, di 11 km. Partenza da Badia a Passignano, dopo 7 km (San Fabiano) si immette nella Maratona al km 39. I concorrenti dovranno presentarsi in via Passignano, a Badia a Passignano, entro le 10.15 di domenica 5 giugno. Alle 10.30 sarà dato il via.

     

    Le iscrizioni sono già aperte: basta collegarsi a www.chianticlassicomarathon.com e da lì al form ufficiale.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...