spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico Giovanni Manetti è Cavaliere al Merito del Lavoro

    Nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Consorzio: "Motivo di orgoglio per tutti i produttori di vino Gallo Nero, da lui rappresentati"

    CHIANTI – Il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico Giovanni Manetti è stato nominato Cavaliere al Merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Per il Consorzio del Gallo Nero e per tutto il comparto vitivinicolo chiantigiano una notizia che inorgoglisce e dà lustro.

    “La nomina del presidente Manetti – fanno sapere dal quartier generale consortile – è motivo di orgoglio per tutti i produttori di vino Gallo Nero, da lui rappresentati”.

    Fiorentino, classe 1963, viticoltore alla guida dell’azienda Fontodi (collocata nella meravigliosa Conca d’Oro di Panzano in Chianti), è stato eletto presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio nell’agosto 2018.

    “Il suo mandato – aggiungono dal Consorzio – è stato caratterizzato dalla volontà di connotare in maniera sempre più distintiva la denominazione del Gallo Nero, valorizzando l’autenticità e l’unicità di un vino fortemente legato al proprio territorio di origine, delimitato per la prima volta nel 1716”.

    Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico

    “Questo riconoscimento – sottolineano ancora – uno dei più alti della Repubblica per contributi alle attività produttive, pensiamo che metta in luce, accanto alla capacità imprenditoriale del presidente Manetti, l’impegno quotidiano dei viticoltori del Chianti Classico nel produrre vini di qualità, che danno lustro al nostro Paese”.

    “La decisione del Quirinale – conclude la nota del Consorzio Vino Chianti Classico – è stata accolta da unanime plauso della base sociale”.

    “Esprimo le mie più vive congratulazioni a Giovanni Manetti per la recente nomina a Cavaliere del lavoro”.

    Così Luca Giannozzi, presidente dell’Unione Agricoltori di Firenze, a poche ore dall’annuncio dell’onorificenza assegnata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’imprenditore vitivinicolo chiantigiano.

    “Oltre che come proprietario dell’azienda vinicola Fontodi e presidente del consorzio del vino Chianti Classico – conclude Giannozzi – tengo a ricordare l’impegno di Giovanni Manetti all’interno dell’Unione Agricoltori di Firenze, di cui è delegato. In questo riconoscimento, sono certo, c’è molto del suo impegno per la valorizzazione delle eccellenze toscane, per la tutela dell’ambiente e per la difesa di un comparto strategico per la nostra regione”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...