spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato 16 marzo a Gaiole in Chianti si inaugura la nuova area camper e caravan

    Alle ore 11, in via De Gasperi con la partecipazione della banda "Fortunato Vannetti": sarà intitolata a Luca Andrea Mugnaini, detto "Tagliolo"

    GAIOLE IN CHIANTI – Sarà inaugurata sabato 16 marzo, alle ore 11, in via De Gasperi a Gaiole in Chianti, la nuova area camper e caravan.

    che l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare ad un camperista speciale: Luca Andrea Mugnaini, per tutti  “Tagliolo”, il dipendente comunale e cittadino gaiolese prematuramente scomparso nel 2021.

    “Quando abbiamo terminato i lavori per realizzare quest’area attrezzata ci è venuto naturale dedicarla a lui – commenta il sindaco Michele Pescini – E’ un tributo alla memoria del nostro Luca e insieme a tutti i suoi amici camperisti lo ricorderemo il giorno dell’inaugurazione”.

    “L’area camper di Gaiole in Chianti – spiega il primo cittadino – è un investimento strategico, per rispondere alla crescente domanda di ricettività en plein air”.

    “Con l’inaugurazione di questo spazio – putnualizza – vogliamo inviare un messaggio chiaro: Gaiole in Chianti è camper friendly e accoglie a braccia aperte ogni tipo di viaggiatore garantendo servizi di qualità”.

    Gaiole travolta dal dolore: morte improvvisa del capo operaio del Comune Luca Mugnaini

    “L’area – sottolinea – si trova, tra l’altro, in una posizione strategica a pochi passi dal centro storico. E i camperisti, pertanto, potranno raggiungere comodamente a piedi la piazza centrale dove si trovano le attività commerciali, ristoranti e bar e dove si concentrano la maggior parte degli eventi culturali, ma anche arrivare comodamente al centro informazioni turistiche e al Polo Museale Chianti Origo che inaugureremo nei prossimi giorni, negli spazi delle ex Cantine Ricasoli”.

    L’area camper è stata realizzata ex-novo grazie ad un contributo della Regione Toscana pari a 40mila euro a cui si aggiungono circa 100mila euro del Comune.

    In tutto sono stati realizzati 8 stalli per caravan e autocaravan. L’area è dotata dei seguenti servizi: una zona per il lavaggio dei panni e una per il lavaggio delle stoviglie, bagni con docce per donne, uomini e per persone disabili; colonnine elettriche; zona camper-service per lo scarico dei reflui e il carico dei serbatoi con acqua potabile e per lo scarico dei rifiuti; accesso controllato con la sbarra.

    L’utilizzo dell’area camper avverrà tramite il pagamento di una tariffa giornaliera di 10 euro comprensiva di tutto: ingresso e servizi.

    Si potrà sostare fino ad un massimo 3 giorni consecutivi per un totale di 72 ore. La gestione e manutenzione delle attrezzature rimarrà in capo al Comune mentre è in corso la definizione l’affidamento del servizio di controllo e programmazione degli accessi che avverrà in modo telematico.

    All’inaugurazione è prevista anche la partecipazione della banda musicale “Fortunato Vannetti”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...