spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Montefiridolfi un 25 aprile con i colori dell’arcobaleno: inaugurata la panchina della pace

    Grazie all'associazione montigiana, che l'ha restaurata e dipinta, troverĂ  posto in piazza vicino a quella rossa contro la violenza sulle donne

    MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – E’ stato un 25 aprile con i colori dell’arcobaleno quello che si è celebrato, nel rispetto delle normative anti Covid, nella mattina di oggi a Montefiridolfi.

    Qui infatti, davanti al monumento ai caduti restaurato nel 2019 (da Gabriele Sani e Paolo Ermini) il neo assessore Ferdinando Maida, in rappresentanza dell’amministrazione comunale insieme all’assessore Niccolò Landi, hanno deposto una corona d’alloro.

    Ma, e questa era la novità 2021, accanto al monumento stesso ha fatto bella mostra di sé una delle panchine della piazza del paese.

    Ritirata da alcune settimane, grazie all’associazione del paese presieduta da Silvano Giuntini (e grazie al lavoro di pittura di Paolo Ermini), è tornata con i colori dell’arcobaleno. Della pace.

    E una scrita: “Una panchina. Una piazza. Un paese. Per la pace”.

    Dopo l’inaugurazione di stamani infatti, sarĂ  ricollocata nel suo luogo tradizionale, sotto uno dei melograni in piazza.

    Proprio di fronte a un’altra panchina, restaurata e ri-dipinta dalla stessa associazione montigiana, color rosso fuoco.

    E posizionata nel marzo scorso per testimoniare il no alla violenza sulle donne.

    Presente alla celebrazione, con la conseguente benedizione della panchina, anche don Rosario Landrini.

    Che ha ricordato (insieme agli altri) l’importanza della memoria e della testimonianza di essa, in particolare in momenti storici nei quali le testimonianze dirette stanno inesorabilmente svanendo.

    Una panchina dedicata anche ai piĂą piccoli, ai bambini. E proprio la scuola dell’infanzia del paese è stata coinvolta nell’iniziativa. 

    Un lenzuolo, con le impronte dei piedi dei bimbi e una scritta, è stato adagiato sopra alla panchina stessa prima della sua scopertura.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...