spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La kermesse ha toccato tutti i borghi del Chianti senese, riscuotendo grande interesse e partecipazione

    CHIANTI SENESE – Il Chianti Festival si conferma un appuntamento culturale estivo di grande richiamo nel Chianti senese.

     

    Anche quest’anno, nella sua 16esima edizione e nonostante il maltempo che ha accompagnato il mese di luglio, la rassegna ha saputo coinvolgere numerosi cittadini e ospiti delle Terre di Siena con quattro spettacoli in compagnia di artisti affermati nel panorama musicale italiano e internazionale e quattro serate dedicate alla tradizione del Bruscello Storico.

     

    A dare un valore aggiunto alla kermesse, ancora una volta, è stata la suggestiva cornice degli appuntamenti, ospitati nelle piazze di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.

     

    L’anteprima del Chianti Festival con il Bruscello Storico, portato in scena dalla Compagnia del Bruscello di Castelnuovo Berardenga e dedicato alle gesta epiche di Ulisse, ha visto una buona partecipazione in ogni serata.

     

    La performance di Bobo Rondelli a Gaiole in Chianti ha registrato il tutto esaurito e anche l’esibizione a Radda in Chianti del pianista jazz John Taylor e di Mirco Mariottini ha riscosso grande interesse.

     

    Il maltempo ha frenato, anche se soltanto in parte, la serata a Vagliagli in compagnia di Ginevra Di Marco, mentre il gran finale c’è stato ieri sera a Castellina in Chianti con gli Agricantus.

     

    L’appuntamento è stato rinviato di qualche giorno rispetto al previsto a causa delle precarie condizioni metereologiche, ma non ha tradito le attese e ha saputo coinvolgere il pubblico presente in uno spettacolo di alta qualità.   

     

    “Il Chianti Festival – commenta  il direttore artistico della rassegna, Matteo Marsan – si consolida come un appuntamento di rilievo nel cartellone culturale estivo promosso in provincia di Siena".

     

    "Nonostante l’edizione 2014 della rassegna sia stata penalizzata dal maltempo – ricorda – siamo soddisfatti per l’appeal che questa kermesse ha mantenuto negli anni, sotto il profilo culturale e di promozione territoriale, affrontando con proposte artistiche di qualità anche il difficile momento economico generale e i continui tagli al settore della cultura".

     

    "Un ringraziamento particolare – conclude Marsan – va ancora una volta a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita di questa edizione: i comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti, la Regione Toscana, la Provincia di Siena e ChiantiBanca”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...