spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sotto il sole di Rosennano Borgo dell’Arte, una pagina di turismo lento

    ROSENNANO (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Mentre in puro stile libro/film boiata, “Sotto il sole della Toscana”, turisti americani annoiati andavano e venivano a Vertine in elicottero, a San Gusmè inizia il raduno dei molti camminatori che si sono dati appuntamento per il giro nell’anello di Rosennano.

    Qui si sono concentrati in poche macchine per non invadere il borgo della Berardenga e si sono sparsi gioiosi nell’accogliente e fiorita primavera anticipata.

    L’anello dei Rasenna, ovvero delle persone rasate, come chiamavano se stessi gli etruschi, da cui poi il nome Rosennano.

    Casale Rosennao, di Laura Cellerini e Visionaria di Elena Pietragalla, hanno organizzato il percorso artistico, aprendo le porte del vecchio frantoio a macina dell’800, le cantine settecentesche, la mostra del fotografo naturalista Michele Rossi, che ha esposto scatti con gli animali della Berardenga colti nella loro vita quotidiana all’aria aperta.

    Il verde della casa padronale che uno volta ripulito accoglierà le future opere d’arte. La visita alle tombe etrusche del Poggione, i Rasna, la cui storia è avvolta dal mistero.

    Rientro, pranzo nei locali del Casale, Rosennano rivive un giorno pieno di persone, come lo era un tempo, quando era abitato e vissuto, con la sua bottega, le sue storie di persone semplici legate alla terra, al bosco, alle ritualità delle stagioni.

    Una pagina di turismo lento, accogliente, della memoria, con visioni artistiche: il modo migliore per tenere in vita e non snaturare la storia di questo piccolo angolo di mondo.

    (Andrea Pagliantini)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...