spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Insieme per Gaiole presenta interrogazione su richiesta riprese video in Rsa

    "La preoccupazione dei soggetti che ci hanno segnalato la questione dovuta alla tutela delle persone anziane e fragili"

    GAIOLE IN CHIANTI – Era stata preannunciata. Ed è stata presentata. Stiamo parlando dell’interrogazione in consiglio comunale, da parte del gruppo di opposione Insieme per Gaiole (in foto il capogruppo Lorenzo Ruffoli), in merito alla presunta richiesta di effettuare riprese video in una Rsa gaiolese in piena emergenza pandemica.

    “Nell’ottica della tutela del bene essenziale della salute – dicono dal gruppo – in particolare degli anziani soggetti deboli e colpiti in modo drammatico dal virus, essendo venuti a conoscenza di un episodio che ha creato allarme e preoccupazione da parte di alcune figure, sia dirigenziali che dipendenti della casa di riposo (struttura attualmente non colpita dal Covid-19)”.

    “Ci viene segnalata – rimarcano – una richiesta da parte del sindaco e del presidente della Rsa, di poter accedere alla struttura sanitaria per una ripresa televisiva. Rilevato che, può essere compatibile con la promozione delle bellezze del territorio la ripresa delle campagne o degli orti, della piazza del paese o delle frazioni, altrettanto non può dirsi dell’interno di una struttura per anziani”.

    “La preoccupazione dei soggetti che ci hanno informati – dicono ancora nell’interrogazione a risposta scritta – era dovuta in primo luogo alla necessitĂ  di preservare da possibili contatti con personale esterno, quegli stessi anziani che per disposizioni rigorose a tutela della loro salute erano stati costretti da tempo a sospendere anche le visite con i familiari e parenti”.

    “La direzione – rimarcano – aveva adottato misure ristrettissime di divieto di accesso che sarebbero state abbandonate in occasione dell’ingresso di una troupe televisiva con varie persone dell’amministrazione e non, al seguito”.

    “In considerazione che ad oggi, dopo i vari comunicati usciti sulla stampa, non è arrivata nessuna smentita o presa di posizione da parte delle persone sopra menzionate – concludono – chiediamo chiarimenti sulle finalitĂ  della richiesta di accesso alla struttura sanitaria e nel dettaglio, come si sono svolti i fatti ed in quali termini si sono espressi i diretti interessati”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...