SAN CASCIANO – Sono passati appena otto giorni da quando ignoti (al momento) vandali gettarono sotto la terrazza di piazza della Repubblica, il Piazzone, le transenne che delimitano viale Garibaldi.
Inoltre, tolsero i sampietrini dal marciapiede formando una pericolosa buca e, infine, probabilmente con dei calci, ruppero la colonnina dell’Enel.
# Ancora vandali in azione a San Casciano: transenne gettate sotto alle mura nel Piazzone
Ebbene la scorsa notte la colonnina ha subito un nuovo danno, e il cartello di pericolo, con tanto di sacchetto arancione per fermare il cartello stesso, sono “volati” di nuovo sotto la terrazza.
“Ma come non è possibile fermare questi teppisti?” è la domanda che si sono fatti i frequentatori dei giardini.
“Proprio venerdì sera – ci raccontano alcuni residenti del viale Garibaldi – intorno alle 23.30, c’erano dei giovani che gridavano, cantavano, sbraitavano frasi senza senso. Non siamo in grado di dire se siano stati proprio loro a fare questi nuovi danni, ma il sospetto rimane…”.
Avete provato comunque a dirgli qualcosa? “Ma scherza? Si sentono spavaldi e sicuri che nessuno possa dir loro nulla perché sono minorenni. Una volta abbiamo provato, ci hanno ricoperti di frasi impronunciabili!”.
Si rimane davvero amareggiati, ma non sconfitti, dalla stupidità di qualche elemento.
Perché ci sono tanti giovani che, invece, passano il loro tempo libero in armonia con gli altri e con la “cosa pubblica”.
O, in moltissimi casi, facendo volontariato, aiutando il prossimo. Sono questi i veri valori.
@RIPRODUZIONE RISERVATA